Ads 468x60px

Sunday

//Italia e Francia la trasmissione in diretta




Italia-Francia 1-2


 Italia-Francia 1-2 in un'amichevole giocata stasera a Parma. L'Italia dei giovani di Prandelli non riesce a piegare gli uomini di Deschhamps con una formazione altamente sperimentale, soprattutto in attacco: il ct ha scelto il 4-3-3, schierando un tridente con Balotelli, Candreva e il capocannoniere del campionato El Shaarawy e affidando le chiavi della regia all'emigrante (di lusso) 20enne Verratti.
Le reti: - 35'pt: Montolivo recupera il pallone a centrocampo, serve Balotelli che di prima intenzione tocca ancora per il milanista; il lancio in profondità è per El Shaarawy che realizza di destro con Lloris in uscita. - 37'pt: Valbuena si libera sulla fascia di Verratti e Barzagli e, con un destro a girare, insacca nel sette alla sinistra di Sirigu. - 22'st: Menez supera Florenzi e serve al centro Evra, il tocco del difensore del Manchester United è preciso per Gomis che, sul palo opposto, non deve fare altro che depositare in rete.

Prandelli: sono soddisfatto. «Assolutamente non meritavamo di perdere, però era giusto provare: la prossima volta ci faremo trovare pronti. Non dobbiamo speculare sul risultato: io sono rimasto soddisfatto». Intervistato da RaiSport subito dopo la fine di Italia-Francia, il ct azzurro Cesare Prandelli sottolinea di non essere deluso per la sconfitta dei suoi. «Abbiamo fatto cose buone - insiste Prandelli -. Era la prima volta che provavamo il 4-3-3, e certi movimenti non potevano ancora avere grande efficacia. Ma la squadra è stata in campo con ordine, abbiamo onorato l'impegno e il pubblico si è divertito: ci ha accolto con grande affetto, e l'abbiamo ripagato». Come è andata la coppia Balotelli-El Shaarawy? «Hanno fatto bene - risponde il ct -, sono due punte con caratteristiche diverse, e io ripeto che sono soddisfatto». In futuro sarà possibile vedere insieme Verratti e Pirlo? «Se ci sarà qualche amichevole in più potrò fare esperimenti - dice Prandelli -, ma dobbiamo pensare alle qualificazioni mondiali».

El Shaarawy: bene con Balotelli. «Ci tenevo tantissimo, è un gol importantissimo però non è servito per la vittoria dell'Italia. È stato un gol importante per me contro una squadra molto forte. Balotelli? Mi trovo bene con lui, è un grande calciatore che ti sa mettere anche davanti la porta». È il commento di Stephan El Shaarawy, al primo gol in Nazionale, su Italia-Francia giocata stasera a Parma. «Il gol? È stata una gran palla di Montolivo e l'ho fatta passare sotto le gambe del portiere, bella azione e bel gol - dice il milanista ai microfoni di RaiSport -. Difficoltà con il modulo? Forse quando dovevo girarmi e puntare dopo aver ricevuto palla spalle alla porta. Mi sento un esterno sinistro d'attacco, riesco ad alternare anche le due fasi. Comunque sono a disposizione di Prandelli: i giovani sono all'altezza di disputare queste partite, è giusto che anche il ct ci punti». El Shaarawy-Balotelli è la coppia azzurra del futuro? «Lo spero - risponde -, così come spero di continuare così. Balotelli al Milan? È un talento, un grandissimo giocatore che farebbe bene a chiunque. Montolivo? È stato un grandissimo acquisto, sa far girare bene la palla».

PRIMO TEMPO

6': primo tiro di Balotelli sopra la traversa.

9': Gran botta di Balotelli fa tremare la traversa. L'assist è stato di El Shaarawy.

19': primo tiro dei francesi, Sirigu para agevolmente.

20': Valbuena riesce a essere più pericoloso, il portiere azzurro blocca. Le azioni sono abbastanza veloci sui due fronti con improvvisi contropiedi.

31': tiro di Sissoko un metro sopra la traversa.

34': Balotelli, Montolivo ed El Shaarawy mette a segno.

36': Valbuena anticipa Verratti e pareggia due miniti dopo con gli applausi molto sportivi di Prandelli. Il match prende quota.

39': tiro di Ribery. I francesi premono ora con tre folate offensive.

42': tira Candreva, ma non si accorge che Valbuena è a terra con una caviglia dolorante. Si riscalda Pirlo, probabilmente per entrare nel 2° tempo.

45': si chiede la prima frazione nella metà campo azzurra.

SECONDO TEMPO

46': Bonucci ha sostituito Barzagli. Marchisio per Giaccherini. Entra poi Florenzi per Montolivo. Tocca anche a Pirlo per Verratti.

52': tiro di Candreva ma Lloris para agevolmente. Gli azzurri pasticciano un po' in questa fase.

56': lancio per Balotelli ma Lloris anticipa il nostro attaccante.

57': Maggio crossa, Candreva colpisce di testa e la palla finisce sopra la traversa.

60': Balotelli colpisce di testa, ma nella nostra area perché si batte anche in difesa.

63': si fa vedere Florenzi, ma il suo assist viene neutralizzato dalla difesa francese.

65': ammonito Balotelli, anche se chiede scusa, per un intervento a gamba tesa.

66': Menez appena entrato, scende sulla sinistra, triangola e Gomis anticipa tutti e segna. 2-1 per la Francia. Si riscalda Giovinco che entra al posto di Candreva.

71': altro tiro di Gomis, Sirigu para.

72': Diamanti per El Shaarawy. Esaurite le sostituzioni dell'Italia.

73': Diamanti crossa e Giovinco per un soffio non pareggia.

77': Balotelli colpisce di testa e reclama un rigore.

79': cross di Florenzi ma i francesi si salvano in angolo.
82': Gran tiro di Giovinco ma Lloris si distende in tutto e fa il miracolo. La porta sembra stregata. L'ultima vittoria dell'Italia in casa contro la Francia risale a 50 anni fa.

84': incursione di Menez in contropiede con tiraccio: questa volta è Sirigu a salvare la rete azzurra.

85': traversa di Giaccherini.

87': fallaccio su Balotelli. Gli azzurri sono tutti proiettati in avanti. Non accettano la sconfitta. Ci sono tre minuti di recupero.

93': l'arbitro fischia la fine.

Italia (4-3-3): Sirigu 5.5, Maggio 5, Barzagli 5.5 (1'st Bonucci 5.5), Chiellini 6, Balzaretti 5, Montolivo 6.5 (5'st Florenzi 5.5), Verratti 6.5 (5'st Pirlo 6), Marchisio 5 (5'st Giaccherini 5), Candreva 6 (25'st Giovinco 6), Balotelli 6.5, El Shaarawy 7 (28'st Diamanti 6) (12 De Sanctis, 17 Viviano, 5 Astori, 13 Peluso, 20 Santon, 11 Destro) All.Prandelli 6.

Francia (4-3-3): Lloris 6, Debuchy 5.5 (1'st Reveillere 6), Koscielny 5.5, Sakho 6, Evra 6.5, Sissoko 6 (45'st Tremoulinas sv), Matuidi 6, Capoue 6 (39'st Gonalons sv), Giroud 5 (18'st Gomis 6), Valbuena 6.5 (28'st Gourcuff 5.5), Ribery 5 (18'st Menez 7) (16 Mandanda, 23 Landreau, 4 Rami, 6 Cabaye, 10 Payet, 15 Yanga Mbiwa) All. Deschamps 6. Arbitro: Mallenco (Esp) 6. Reti: Nel pt: 35' El Shaarawy, 37' Valbuena, nel st: 22' Gomis. Angoli: 3 a 2 per l'Italia. Recupero: 1' e 3'. Ammoniti: Balotelli per gioco scorretto. Spettatori: 19.665 per un incasso di euro 159.878. 






0 comments:

Post a Comment